GUIDA SERVIZI ALLOGGI E MENSA
1) PRIMA FASE - Trasmissione telematica della documentazione
Gli studenti assegnatari devono effettuare l'upload dei documenti sotto citati attraverso il Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale, entro la scadenza specificata:
1. Copia di un valido documento di riconoscimento;
2. Certificato medico, con data antecedente massima di n. 3 mesi. Per gli studenti internazionali in possesso di eventuale certificato medico rilasciato nel Paese di provenienza estero, devono allegare obbligatoriamente certificazione rilasciato da un medico dell'Azienda sanitaria nazionale.
3. Dichiarazione presa in consegna posto alloggio assegnato e osservanza disposizioni di sicurezza utilizzando il modello disponibile.
Per gli studenti provenienti da Paesi non-UE è obbligatorio presentare inoltre:
1. Permesso di soggiorno;
2. Copia iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (tessera sanitaria) o copia della Polizza assicurativa privata per gli studenti Extra-UE (rif. artt. 34 e 35 del D.lgs n. 286 del 25/07/1998);
ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE:
1. Collegarsi al Portale dei Servizi On Line del Centro Residenziale (https://soscr.unical.it/DesktopDefault.aspx ) con le proprie credenziali;
2. Cliccare su "Home" e nella sezione "Documenti da caricare" cliccare su "Carica Documento di Identità", inserire i dati richiesti, caricare il file immagine del documento in formato png o jpg (fronte-retro) e cliccare su "Salva";
3. Cliccare su "Home" e nella sezione "Documenti da caricare" cliccare su "scegli file" in corrispondenza della voce "Certificato medico", selezionare la scansione del certificato (file jpg o pdf);
4. Ripetere l'operazione per la dicitura "Dichiarazione presa in consegna posto alloggio" e, solo per gli studenti con cittadinanza non-UE, per le voci "Permesso di Soggiorno" e "Tessera sanitaria/Polizza assicurativa".
2) SECONDA FASE - Verifica documentazione e formalizzazione presa in consegna
Il Centro Residenziale verificherà quotidianamente la documentazione trasmessa e, nel caso non siano necessarie ulteriori integrazioni, registrerà la presa in consegna del posto alloggio.
Tramite il Portale dei Servizi on Line del Centro Residenziale lo studente potrà prenderne visione alla sezione "Stato Benefici/Servizi" - Stato Servizio "Alloggio" e potrà visionare il relativo contratto cliccando su "Altri Dati" - "Elenco Documenti Firmati".
3) TERZA FASE- Ritiro chiavi e accesso al posto alloggio
Dopo aver verificato che nella sezione Alloggio sia stato riportato lo Stato di "Preso in consegna", lo studente assegnatario potrà recarsi dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, presso il referente tecnico del quartiere per ritirare la chiave e accedere direttamente al posto alloggio.
Richiesta intervento tecnico per guasto in un alloggio:
Per richiedere l'intervento tecnico per guasti all'interno degli alloggi del Centro Residenziale:
1. Vai su https://soscr.unical.it/DesktopDefault.aspx;
2. Clicca su "Richiesta Intervento Tecnico per Guasti negli Alloggi" nel menu Domande online in alto;
3. Inserire i dati richiesti nelle apposite sezioni;
4. Clicca su "Prosegui";
5. Clicca su "Conferma Dati" (Attenzione: Dopo aver premuto 'Conferma Dati' attendere la risposta di avvenuta registrazione)
Ti arriverà un’email di conferma sulla casella di posta istituzionale con i dettagli della richiesta.
RICONSEGNA POSTO LETTO:
Lo studente che intende riconsegnare il proprio posto letto deve:
1. Recarsi presso l'Ufficio del custode del proprio quartiere;
2. Effettuare il sopralluogo d'uscita e riconsegnare le chiavi dell'alloggio al custode del quartiere;
3. Caricare il foglio di Check-out rilasciato dal custode nella sezione "Documenti upload" nella home di SosCR. (https://soscr.unical.it/DesktopDefault.aspx )
ATTIVAZIONE SERVIZIO MENSA:
Lo studente iscritto o immatricolato all'Unical per accedere al servizio mensa a tariffa agevolata deve:
1. Essere in possesso di un ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
2. Accedere al Portale dei servizi online e compilare la Domanda Online – Servizio mensa;
3. Scaricare dal proprio store l'app Unical Life, accedere all'app con le proprie credenziali Unical ID o SPID e attivare il badge mensa virtuale.
Attenzione:


Gli studenti del primo anno per poter usufruire del servizio mensa prima della pubblicazione delle graduatorie borse di studio, devono compilare anche la domanda mensa. La tariffa corrispondente al proprio ISEE si aggiorna dopo due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. Gli studenti degli anni successivi in regolare corso devono essere iscritti all'aa, per poter usufruire del servizio mensa.